Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il liceo scientifico con opzione scienze applicate è particolarmente consigliato a coloro che amano le materie scientifico-tecnologiche e desiderano approfondirle in tutti i loro aspetti. Fra le materie qualificanti del corso vi sono chimica, biologia, matematica, fisica e informatica. Tutte queste discipline si giovano di ore di laboratorio attraverso cui concretizzare il percorso teorico svolto in classe: i laboratori sono tutti forniti di apparecchiature professionali; il loro uso favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali. Altrettanto articolata e qualificante è l’area delle discipline umanistiche che garantisce una visione complessiva delle espressioni culturali della società e svolgono un ruolo importante nella formazione personale dello studente.

Diversi progetti pomeridiani, che spaziano dall’informatica alle lingue straniere, dal teatro allo sport, contribuiscono ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa. Tra i progetti recentemente attivati vi sono:

il corso di programmazione di videogiochi, a cura di esperti nel settore, che dà agli studenti gli strumenti per produrre apps e videogames;

i corsi di potenziamento della lingua inglese, indispensabile oggi in quasi tutte le esperienze di lavoro;

le attività sportive come basket, badminton e pallavolo che offrono la possibilità allo studente di imparare nuovi sport divertendosi.

Il liceo Morando Morandi, inoltre, offre la possibilità di conseguire certificazioni di lingua inglese e l’ECDL (patente europea per il computer).

E’ inoltre Scuola Polo del Life Learning Center, i cui ricercatori effettuano esperienze attive di un vero laboratorio di ricerca direttamente presso i laboratori del Liceo.

Il diploma di Liceo Scientifico consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e si raccomanda particolarmente per gli studi nel campo della medicina, della fisica, della matematica, dell’informatica e dell’ingegneria.

Diploma: LICEO SCIENTIFICO

Quadro orario

orario scienze applicate

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera , di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.