Liceo Linguistico

L’indirizzo è caratterizzato dalla presenza di tre lingue straniere di largo utilizzo nella comunità europea e a livello globale: l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. Esse vengono studiate sia sotto il profilo linguistico sia sotto l’aspetto culturale. La preparazione si giova della presenza di esperti madrelinguisti, di soggiorni all'estero, di scambi culturali con altre scuole europee e di un ampio uso delle tecnologie multimediali, come internet, le chat-line, le trasmissioni televisive in lingua. Ogni settimana è prevista un’ora per ogni lingua studiata con i conversatori madrelingua e un’ora di laboratorio per permettere agli studenti di potenziare le conoscenze acquisite. Inoltre a partire dal primo anno è previsto uno stage all’estero di una settimana nei paesi delle lingue curriculari.

Da qualche anno inoltre è iniziata una sperimentazione verso le lingue extra europee e sono previsti corsi pomeridiani facoltativi di russo, a partire dal secondo anno, e di cinese dal terzo anno.

Il Liceo Linguistico consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e si raccomanda particolarmente per gli studi nel campo delle lingue; l’inserimento nella realtà produttiva è garantita dalle solide competenze linguistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro (nel campo dell’industria, del turismo ecc.)

Sono previste altre interessanti iniziative come la giornata delle lingue, incontri con scrittori stranieri, le certificazioni linguistiche.

Diploma: LICEO LINGUISTICO

Quadro orario

orario linguistico

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente madrelingua