Xanadu Comunità di Lettori Ostinati

11 edizione 2014-2015

A chi si rivolge: gruppi classe dalla 3 media alle scuole superiori

Xanadu è un progetto che si sviluppa parallelamente durante l’arco dell’anno in una rete di scuole e biblioteche italiane, secondo modalità molto semplici: tramite il sito internet i ragazzi possono scambiare liberamente le proprie impressioni sui libri selezionati per loro da insegnanti, bibliotecari, esperti, e votarli. Il nuovo sito, in lavorazione, permetterà anche la creazione di percorsi di lettura tematici, con collegamenti multimediali e approfondimenti, e una maggiore interazione con i lettori, che potranno anche proporre, “schedandoli” nuovi titoli.

La nuova struttura prevede una bibliografia ristretta di 11 titoli, (sia per le classi medie che per le classi superiori) tra classici e contemporanei, ognuno dei quali è rappresentativo di un tema specifico. Da ognuno di questi titoli/temi partono possibili percorsi con altre storie (fumetti, film, poesie, romanzi…), in modo che ogni lettore possa approfondire l’argomento che predilige, e che le classi che volessero farlo si trovino suggerimenti didattici sviluppabili in diverse direzioni.

Alcuni esempi per le classi superiori:

Tema AMORE- Bronte E., Cime tempestose è il capofila. Il tema poi si sviluppa in due percorsi che al loro interno includono altre storie emblematiche:

• EROS/THANATOS- Chambers A., Danza sulla mia tomba/ Van Sant G., L’amore che resta (film)
  • CORPO- Thompson C., Blankets (fumetto)/ Hornby N., Tutto per una ragazza

Tema HORROR- King S., Pet Sematary è il capofila. Il tema poi si sviluppa in tre percorsi che al loro interno includono altre storie emblematiche:

• LUOGHI MALEDETTI- Jackson S., L’incubo di Hill House/ Kubrick S., Shining (film)
  • MOSTRI- Shelley M., Frankenstein/ Le Fanu S., Carmilla
  • ORRORRE REALE- King S., Carrie/ Hitchcock, Gli uccelli (film)

Tema STORIA- Schneider H., Il rogo di Berlino è il capofila. Il tema poi si sviluppa in tre percorsi che al loro interno includono altre storie emblematiche:

• IN GUERRA- Crane S., Il segno roso del coraggio/ Fenoglio B., I 23 giorni della città di Alba
  • LA MEMORIA- Spiegelman A., Maus (fumetto)/ Wiesel E., La notte
  • ALTRE DITTATURE- Satrapi M., Persepolis (fumetto)/ Dragoman G., Il re bianco

I laboratori in biblioteca partono da uno di questi 11 titoli cardine e si sviluppano a seconda del tipo di ragazzi, o di eventuali richieste dell’insegnante, all’interno degli 11 temi proposti (Amore, Horror, Formazione, Grandi vite, Avventura, Altri mondi, Storia, Giustizia, Società, Amicizia, Eroi).

Le classi iscritte hanno la possibilità, al termine dell’anno, di partecipare all’evento finale, con la presenza di alcuni autori anche internazionali.

La quota di partecipazione è di € 70 a classe.

Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale / via Zamboni 15, 40126 Bologna

051 233401- 220281, fax 051 2915120 / progettoxanadu@hamelin.net