Scacchi al Morandi
Il Liceo Morandi da diversi anni promuove il progetto extracurricolare “Scacchi al Morandi”, con la finalità di avvicinare studenti e studentesse ad una disciplina sportiva che sviluppa importanti abilità e competenze tramite il gioco degli scacchi. Durante questo anno scolastico è stato promosso un corso ad adesione volontaria di 15 ore tenuto dall’istruttore FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Stefano Tassinari, del Circolo Scacchistico Estense di Ferrara.
Di seguito i risultati raggiunti dal Liceo:

Partecipazione alla Fase Provinciale di Modena Allievi (squadra Morandi a destra)

Squadra qualificata alla fase Regionale Juniores – Torneo provinciale svolto a Modena presso Polisportiva San Faustino

La squadra Regionale Juniores Emilia Romagna del Morandi presso il Centro Sociale Il Quadrifoglio (Circolo Scacchistico Estense - Pontelagoscuro - Ferrara)
Nella foto la squadra Juniores del Morandi, accompagnata dalla prof.ssa Agostini e dal prof. Rinaldi.
Dopo i cinque turni di gioco di un torneo composto da 14 team decisamente preparati, i nostri ragazzi hanno raggiunto la quarta posizione a pari - merito insieme ad altre quattro squadre. A causa dello spareggio tecnico, il Morandi si è classificato 6°, mancando di una sola posizione l’accesso alla fase Nazionale Juniores.

La premiazione del torneo d’istituto del Liceo Morandi
Nella foto, come per ogni premiazione ufficiale, il primo classificato al centro, il secondo alla sua destra ed il terzo alla sua sinistra. A destra nella foto, l’istruttore FSI Stefano Tassinari.
Citando il nostro istruttore Stefano Tassinari, possiamo dire che il Liceo Morandi ha tutte le potenzialità di mostrare un importante futuro scacchistico, a partire dalle tante ragazze ed i tanti ragazzi che in questi anni si sono avvicinati alla disciplina sportiva degli scacchi, che non a caso viene definito il "nobil giuoco".





