PAGO IN RETE NUOVA PROCEDURA

Gentili genitori,

Con la presente si comunica che il Liceo Scientifico “Morando Morandi”, ai sensi dell'art. 65, c. 2 del D.Lgs. n. 217/2017 e del D.L. n. 162/2019, come tutte le Istituzioni Scolastiche, ha adottato ed utilizza, in via esclusiva, la piattaforma PagoPA come sistema unico di Pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10)”.

Questo nuovo sistema è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consentirà:

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, la visualizzazione ed il pagamento di tutti gli avvisi telematici emessi dalla scuola relativi a tasse scolastiche, contributi, gite scolastiche ecc… .;

Le famiglie ricevono, tramite la Bacheca del Registro Elettronico, le notifiche degli avvisi di pagamento emessi dalla scuola.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è necessario che i genitori non effettuino pagamenti con modalità diverse da quelle consentite (bonifici/versamenti autonomi, Bancomat, ecc...).

Per ogni pagamento sarà possibile scaricare direttamente:

  • le ricevute dei pagamenti effettuati;
  • l’attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

OPERAZIONI DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Si chiede, a tutti i genitori di effettuare le fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura come di seguito indicato:

accedere al portale e procedere alla registrazione seguendo le indicazioni ivi presenti (è possibile accedere al nodo PAGO IN RETE anche direttamente dal link di seguito indicato)

Si può entrare secondo le seguenti modalità:

1)con lo SPID

2)con le credenziali con cui è stata effettuata la pre-iscrizione alla scuola superiore

3)effettuando una registrazione come nuovo utente.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, sarà possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati.

I VANTAGGI DEL SISTEMA PAGO in RETE PER LE FAMIGLIE

  1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
  • Carte di Credito
  • Addebito in conto
  • Poste
  • Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

TUTORIAL

Per ulteriori istruzioni si invitano tutti i genitori a consultare l’apposita pagina del MIUR - PAGOinRETE completa di guide/manuali e video.

ASSISTENZA

Per richieste di assitenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Link segnalati:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/