Io Sono Leggenda, Letteratura per Giovani Adulti

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI e INSEGNANTI

Il progetto nasce con l’obiettivo di discutere e di approfondire la letteratura per giovani adulti e la promozione della lettura per un’età in cui l’abbandono del libro è brusco e spesso senza ritorno.

Sempre di più infatti è evidente l’urgenza di realizzare attività di promozione alla lettura con i ragazzi delle superiori, sia perché la scuola, tradizionalmente, propone i “classici”, importantissimi ma spesso lontani dalla vita dei giovani, sia perché la lettura è sempre di più, in quell’età, vissuta come esperienza obbligata, priva di reale interesse. In questo senso le storie di tanti libri e fumetti si presentano al contrario come risorse ricchissime, piene di collegamenti diretti o sotterranei con emozioni vissute o solo sfiorate dagli adolescenti, diventano trame per approfondire argomenti, come l’educazione sentimentale, fondamentali per la crescita, e affascinanti viatici per riconquistare interesse e passione verso un mondo più silenzioso.

L’importanza allora di costruire uno spazio apposito in biblioteca per i giovani adulti diventa necessario e fondamentale, perché a quell’età la biblioteca viene sentita non più come luogo di lettura e scambio ma semplicemente come spazio per studiare, perdendo di conseguenza il valore imprescindibile di “territorio” ricco di possibilità.

Le trame dei libri, quindi, non sono solo occasioni di evasione, di piacere da coltivare nel tempo libero, ma sono fondamentali elementi di una crescita dei ragazzi. Ne siamo convinti per almeno due motivi:

1. le storie, attraverso il processo di identificazione con i personaggi, si trasformano in specchi utili ai giovani lettori per riflettere sulla loro crescita, sulle loro emozioni, sulla loro identità. Questo è tanto più importante in un momento in cui i ragazzi appaiono sempre più smarriti in un surplus di informazioni, faticano a trovare la loro trama di vita, non conservano la memoria del passato e stentano a costruire una progettualità per il futuro. La narrazione diventa allora insostituibile strumento per sviluppare una consapevolezza di sé e del mondo attorno e il desiderio di costruire una propria storia, un proprio percorso esistenziale.
  2. Le storie, per il loro fascino, possono diventare utili strumenti di appoggio per l’attività didattica in biblioteca. Grazie alla loro capacità di emozionare possono contribuire ad un apprendimento più profondo e duraturo. In questo modo la biblioteca si fa garante non solo di uno scaffale apposito ma diventa fonte di possibili attività didattiche per approfondire temi e argomenti interessanti per la formazione dei ragazzi.

Obiettivi:

1. riflettere sull’importanza e la necessità di una pedagogia della lettura per i giovani adulti
  2. riflettere sull’importanza e la necessità di una pedagogia del visivo per i giovani adulti
  3. indicare alcune modalità di pedagogia della lettura
  4. conoscere il panorama editoriale contemporaneo rivolto ai giovani adulti
  5. approfondire la metodologia dei percorsi di lettura attraverso la lettura di alcuni testi
  6. riflettere sull’importanza di mescolare più linguaggi (letteratura, musica, cinema e fumetti) per affascinare con le trame i ragazzi

Svolgimento:

Il progetto prevede tre incontri. Ogni incontro avrà la durata di 2h e mezza. Gli incontri si svolgeranno a scadenza di tre settimane /un mese così da permettere ai partecipanti di leggere e lavorare su alcuni libri consigliati tra un incontro e l’altro. È necessaria, per la partecipazione al corso, la volontà e l’impegno di leggere i testi consigliati.

Primo incontro

- Riflessione sul valore delle storie e la specificità della lettura

- L’importanza di una lettura simbolica

- Temi e generi per adolescenti

- Panoramica editoriale per giovani adulti

- Consegna di alcuni titoli da leggere per l’incontro successivo

Secondo incontro

- Discussione collettiva dei testi letti

- Esposizione della struttura dei percorsi di lettura

- Modalità di presentazione dei libri

- Presentazione di una storia come esempio

- Assegnazione di nuovi testi da leggere

Terzo incontro

-Leggere con le immagini: Introduzione e confronto sul rapporto tra immagini e narrazione; Valore espressivo del segno; Presentazione dei  migliori albi e fumetti pensati per una fascia di lettori adolescenti

-Verifica del corso: i partecipanti pongono domande ai relatori sui possibili problemi sorti durante gli incontri

PREVENTIVO

Costo di un incontro                                                                                                                €     400,00* (spese incluse)

Costo di tre incontri                                                                                                                     € 1.200,00*(spese incluse)

*Esente IVA con l’applicazione dell’art. 10 del DPR 633/72 perché si tratta di prestazione didattico/formativa. L’articolo è da citare nella convenzione CHE L’ENTE DEVE STIPULARE con l’associazione. Tale articolo si applica SOLO SE L’ENTE A CUI HAMELIN FATTURA È PUBBLICO, altrimenti agli importi verrà applicata l’IVA al 22%.

Le spese di bonifico sono a vostro carico.