5F VINCITRICE DI DUE CONCORSI NAZIONALI
Un risultato di grande prestigio per il Liceo Economico Sociale M. Morandi, che vede una sua classe, la 5F LES, distinguersi a livello nazionale conquistando due importanti premi nell’ambito dell’innovazione imprenditoriale.
I riconoscimenti, anche di carattere economico, ottenuti rispettivamente al Concorso Premio Nazionale Prepararsi al futuro del Festival dell'Economia Civile e Innovation Champions - Terza Edizione – 2024/2025, organizzato dalla Fondazione Imprendi di Padova, valorizzano il lavoro svolto dagli studenti dimostrando competenze solide in ambito economico-sociale, spirito critico, capacità di analisi e lavoro di squadra.
I premi rappresentano non solo un successo per gli studenti coinvolti, ma anche un riconoscimento della qualità dell’offerta formativa del M. Morandi di Finale Emilia.
Il progetto, presentato nell’ambito del “LABORATORIO DI IMPRESA SOCIALE”, dal titolo LESson in action - AZIONI DI ECONOMIA ETICA E SOLIDALE, è stato realizzato in collaborazione con Comune di Finale Emilia (MO), soc. coop. Caracol di Casumaro (FE), Istituto Comprensivo “E. Castelfranchi” di Finale Emilia (MO), CNA di Finale Emilia (MO) e Modena (Foer). Gli studenti hanno realizzato in autonomia imprese simulate, per offrire servizi socialmente utili al territorio, diventando promotori attivi di reti di collaborazione con altre istituzioni. La motivazione che ha spinto a realizzare il progetto integrato parte dal valore del lavoro di rete come partecipazione delle istituzioni al bene comune, come collegamento tra scuola e tessuto economico del territorio in funzione del futuro inserimento lavorativo, come occasione formativa per gli studenti di realizzare compiti autentici orientati all’utilità sociale. Le imprese simulate hanno quindi organizzato eventi per la cittadinanza in collaborazione con le istituzioni, per diffondere la cultura della partecipazione democratica e della funzione sociale di impresa, eventi formativi per le scuole, un sito internet e un canale youtube, per condividere materiali di studio contro la dispersione scolastica e per creare una scuola inclusiva in cui gli alunni possano essere protagonisti, una proposta di legge sulla riforma della scuola inviata alle istituzioni, per sperimentare la partecipazione democratica e la capacità di pensiero critico.







