GIORNATA DELLA MEMORIA: le iniziative del Liceo

Locandina Memoria Morandi 2026

Anche quest'anno il Liceo Morandi ha promosso percorsi formativi in occasione del 27 Gennaio, Giorno della Memoria, con attività differenziate in base all’età degli studenti dell'istituto.

Le classi prime hanno affrontato un primo approccio ai temi della memoria attraverso la lettura di documenti e la visione di filmati, accompagnati da momenti di approfondimento e riflessione guidati dai docenti di Lettere. Le classi seconde hanno partecipato ad una visita al Cimitero ebraico ed alla pietra d'inciampo per Emilio Castelfranchi, entrando in contatto diretto con la storia del territorio insieme ad un gruppo formato di studenti e studentesse di quinta superiore.

Per le classi terze è stato organizzato un incontro con la professoressa Maria Peri dal titolo "La memoria rende liberi: l'esperienza di Odoardo Focherini", mentre le classi quarte hanno preso parte all’incontro con le ex docenti Elena Malaguti ed Elena Romagnoli, dedicato al valore dei viaggi della memoria, alla discriminazione delle minoranze e al tema dell’indifferenza.

Le classi quinte hanno infine assistito alla proiezione del film “Norimberga” presso il Cinema Corso, seguita da un approfondimento in aula.

Come hanno ricordato i nostri Rappresentanti d'Istituto delle studentesse e degli studenti alle classi, il 27 Gennaio è una giornata "che ci costringe a guardare indietro per interrogarci, poiché orrori e persecuzioni non nascono dal nulla ma da tappe lente e calcolate, accompagnate dall'indifferenza della collettività. Oggi fare memoria significa capire che la qualità del nostro futuro dipende dalle piccole scelte che facciamo ogni giorno a scuola e nelle nostre vite. Abbiamo la responsabilità di essere presenti, di prendere parte e di non restare spettatori passivi di ciò che accade intorno. Siamo noi i custodi del mondo che abitiamo".

Attraverso questo percorso, il Liceo Morandi conferma il proprio impegno nella formazione di cittadini consapevoli, capaci di comprendere il passato per interpretare in modo critico il presente.