UNA MUSICA PER TUTTI

Con la preziosa collaborazione della Prof.ssa Elena Terzi, del Dipartimento di Scienze Umane e della Fondazione Scuola di Musica "C. e. G. Andreoli" di Mirandola, si è concluso il progetto per la classe 4X del Liceo delle Scienze Umane "UNA MUSICA PER TUTTI".
Un progetto nato all'epoca dei Rulli Frulli Days, fortemente voluto ma arrestato dal Covid.
Quest'anno siamo riusciti a concluderlo e abbiamo potuto offrire ai nostri alunni e alle nostre alunne competenze spendibili nell'ambito dell'insegnamento attraverso l'uso di un altro linguaggio, la musica, per promuovere l'inclusione.
Ringraziamo il maestro #alessandrovanzini, e la #fondazionescuoladimusicaandreoli per aver messo a nostra disposizione la loro esperienza, la loro professionalità e la capacità di fare rete, promuovendo l'inclusione sociale.
Gli spunti offerti dal maestro Alessandro hanno arricchito il nostro percorso di studio della psicologia (zona di sviluppo prossimale, modalità rappresentative, resilienza, deficit, menomazione handicap, sviluppo tipico e atipico...) e anche di pedagogia (programmare una lezione, la riflessione in azione, sull'azione, metacognitiva, il professionista riflessivo....).
"Ogni studente suona il suo strumento: la cosa più difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia, perchè una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, ma è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." (Pennac, 2008)