PIANO ESTATE - Fase 1 per Studenti e Docenti

PIANO ESTATE FASE 1: GIUGNO 2021

Nell'ambito del Piano Estate - Fase 1: "Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali", si sono svolte le seguenti attività:

- per studenti delle classi Prime e Quarte uscite a Bologna con visita ad alcuni dei monumenti più celebri della città (Basilica di San Petronio, Santo Stefano, San Domenico), alla zona universitaria, al centro storico.

- per studenti di tutte le classi "Alla scoperta della zona Holden": presso i locali della Biblioteca Comunale di Finale Emilia (Mo), i ragazzi hanno esplorato la “Zona Holden” che raccoglie opere narrative adatte a giovani lettori, dedicandosi alla promozione della lettura e dei libri.

La bibliografia realizzata, dal titolo "Il sogno di Venere. Suggerimenti bibliografici al femminile"  è confluita in un padlet che raccoglie in sette diversi filoni le opere scelte. Di esse è possibile leggere un brevissimo sommario e di molte ascoltare l'incipit grazie a video clips interpretate dal gruppo di lavoro.

I lettori possono accedere al padlet mediante un qr code presente sulla locandina e sul pieghevole realizzati ad hoc per il progetto.

- per studenti di tutte le classi "OPEN LAB-Attività creative presso Astronave Lab", laboratorio di artigianato  e di lavoro socio-occupazionale. A partire da materiali di recupero o da materie semplici, vengono prodotti manufatti originali in un connubio tra creatività, tecnica e artigianato.

- per i docenti visita alla Mostra  "Dante. La visione dell'arte" presso i Musei di San Domenico a Forlì