IL LIBRO PARLANTE - Concorso "Das sprechende Buch 21/22"

Quest'anno le alunne e gli alunni delle classi 5L, 5S e 5Z hanno partecipato, grazie alla disponibilità della docente madrelingua di tedesco Gudrun Gotzmann, al concorso di letteratura  tedesca per giovani Il libro parlante (Das sprechende Buch) del Goethe Institut di Torino insieme a circa 700 altri studenti di tutta l'Italia. Le classi hanno scelto uno dei quattro titoli proposti in lingua tedesca che trattano di temi giovanili. Dopo la lettura si sono divisi in piccoli gruppi e hanno realizzato un booktrailer che raccontasse il libro.

Le classi 5S e 5Z hanno scelto Still! (“Silenzio!”) di Dirk Pope che parla di Mariella, una ragazza che decide di smettere di parlare dopo la separazione dei suoi genitori. Questo suo silenzio rende difficile il rapporto con la madre e i compagni i classe che la rendono vittima di bullismo. L'amicizia con Stan, un ragazzo sordomuto che accetta Mariella com'è, l'aiuta ad affrontare i problemi ma solo un evento tragico può cambiare la situazione.

La classe 5L si è occupata di descrivere in modo creativo il libro Papierklavier (“Pianoforte di carta”) di Elisabeth Steinkellner. La protagonista di nome Maia si racconta, descrivendo la propria quotidianità. Dal libro, scritto sotto forma di diario, emergono i problemi più svariati: il rapporto difficoltoso coi propri familiari, le relazioni interpersonali e di amicizia, la difficoltà di trovare la propria identità, i problemi legati all'utilizzo dei social media e i primi amori.

In tutte le tre classi che hanno partecipato al concorso c'è un gruppo che ha vinto un premio!

I vincitori della classe 5L (che hanno vinto il premio “Il libro parlante 2021/22” insieme ad altri due gruppi di altre scuole) sono Greta Accorsi, Brian Bellini, Eleonora Malavolti, Adina Popa e Eva Veronesi, con questo VIDEO.

Il premio per il migliore “story-telling” va a Elisa Govoni, Alessandro Guarda, Chiara Silvestri, Chloé Stabellini e Mattia Zacchi della classe 5S con questro VIDEO

Il gruppo di Sofia Bagni, Martina Balboni, Nicole Grupponi e Rachele Salvi della classe 5Z ha vinto il premio per il video più creativo con questo VIDEO

Questi alcuni dei lavori realizzati:

- "STILL!" di Dirk pope, gruppo 6 classe 5Z

- "STILL!" di Dirk Pope, gruppo 1 classe 5Z

- "PAPIERKLAVIER" di Elisabeth Steinkellner, gruppo 2 classe 5L

- "PAPIERKLAVIER" di Elisabeth Steinkellner, gruppo 1, classe 5L

Foto di gruppo dei vincitori