GESTIONE CONTAGI al termine dello stato di emergenza

Regole sulla gestione dei contagi dopo la fine dello stato di emergenza

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” (GU Serie Generale n. 70 del 24/03/2022) si comunica che da venerdì 01 aprile 2022 per le scuole secondarie di secondo grado:

• resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva);
  • è raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • resta il divieto di accedere o di permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°;
  • fino al 30 aprile si potrà accedere ai locali scolastici esibendo il green pass base (vaccinazione, guarigione o test);
  • in presenza di almeno quattro casi di positivitàtra le alunne e gli alunnile attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti è previsto l'utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.
  • In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione;
  • le alunne e gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolasticanella modalità della didattica digitale integrata su richiesta (attraverso la compilazione del modulo GForm di seguito riportato) delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo (attraverso la compilazione del modulo GForm di seguito riportato).

La didattica digitale integrata non sarà attivata in caso di contatto con persone positive al Covid.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

MODULO DI SEGNALAZIONE CASI DI POSITIVITÀ