MORADIO 1950-2020: UNA SCUOLA, SETTE (MILA) STORIE

Settant'anni di Morandi. Settant'anni di eventi politici e culturali a Finale Emilia, che hanno fatto da quinta e "bussola" territoriale, talora da colonna sonora, al percorso del nostro liceo. 
Ve li raccontiamo in sette podcast (più un ottavo), ognuno dedicato a uno specifico decennio, che abbiamo pubblicato - puntata dopo puntata - come una sorta di romanzo d'appendice radiofonico.

Dopo aver ricordato i giorni del terremoto del 2012 - che ritorna nelle voci di chi l’ha vissuto in prima persona, dentro e fuori dalla scuola - e aver nuovamente calcato i primi passi (attraverso la storia locale) di Finalestense, siamo tornati indietro di altri vent'anni, nei Settanta delle radio libere, per entrare nello studio di TeleRadio Gong. 
Quindi, invertendo questo percorso a ritroso - consapevoli dell'urgenza della questione ambientale per la sopravvivenza del nostro pianeta - abbiamo riattraversato il confine tra secondo e terzo millennio e, con esso, la pista ciclabile che unisce San Felice e Finale. E in questo muoverci a fisarmonica, su e giù per la storia finalese, siamo poi passati ad altre piste, quelle del motociclismo degli anni Cinquanta, il motociclismo "dei pionieri" e di un giovanissimo campione come Libero Borsari. 
E poi, ancora, l’intreccio tra sport e società - con i fratelli Castellazzi e il calcio finalese in Serie A (anni ‘60) e i campionati mondiali di pattinaggio (anni ‘80) - e, infine, il racconto delle innumerevoli e appassionanti attività e “lezioni” del CARC, dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero, a riallacciare il filo di una cultura che inizia nelle aule scolastiche e non finisce mai.

E ora buon ascolto 
 
la Redazione Morandi 
in collaborazione con MoRadio 
e con Giorgio Borgatti
responsabile della Scuola di Musica di Finale Emilia 
responsabile e coordinatore di musica moderna 
della Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli"